CASE HISTORY

Gillette Bomber Cup 2019
LA PRIMA COMPETIZIONE ESPORT TARGATA Gillette
Apertura del marchio agli e-sports (Fortnite) con conquista delle prossime fasce di target per la Gillette. Il torneo eSport ha avuto inizio online e si è poi concluso in due tappe finali: una durante la Milan Games Week 2019 e l’altra nei giorni di Lucca Comics and Games, consentendo al brand di entrare in contatto con migliaia di persone e posizionandolo chiaramente nella consapevolezza di nuove fasce di target tra i giovanissimi.

COSA HANNO DETTO DI NOI
“Lavorare con 3Labs per un progetto così importante è stato un ottimo investimento. Col team di Lavoro di Gillette Bomber Cup ho riscontrato una forte conoscenza e competenza del mondo gaming ed Esports, affiancato da una estrema professionalità”
– Gennaro D’Ambrosio, Mkt. M Gillette Italia (Procter & Gamble) –
Per quale motivo Gillette
HA SPOSATO LA STRATEGIA
ESPORT ED INFLUENCING
PER RAGGIUNGERE NUOVI TARGET?
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Per quale motivo Gillette
HA SPOSATO LA STRATEGIA ESPORT ED INFLUENCING
PER RAGGIUNGERE NUOVI TARGET?
Le forme di adv che integrano il brand o il prodotto all’interno dell’evento sono percepite bene dai fan degli eSport, poiché i fan tendono a emulare l’uso da parte dei campioni eSport di certi prodotti o capi d’abbigliamento. Sia on line, che negli eventi live osservano con attenzione i marchi visibili nel contesto live, sugli abiti dei player e sui loro profili social. I fan amano vedere i top brand entrare a contatto con il mondo del gaming, perché questo viene interpretato come un segnale di riconoscimento dell’autorevolezza raggiunta da questo settore, in passato ritenuto un “passatempo”.
Le forme di adv che integrano il brand o il prodotto all’interno dell’evento sono percepite bene dai fan degli eSport, poiché i fan tendono a emulare l’uso da parte dei campioni eSport di certi prodotti o capi d’abbigliamento. Sia on line, che negli eventi live osservano con attenzione i marchi visibili nel contesto live, sugli abiti dei player e sui loro profili social. I fan amano vedere i top brand entrare a contatto con il mondo del gaming, perché questo viene interpretato come un segnale di riconoscimento dell’autorevolezza raggiunta da questo settore, in passato ritenuto un “passatempo”.

Con una rete di distribuzione attiva in tutti i continenti, il brand storico della rasatura maschile, si è servito da sempre di testimonial in grado di suscitare l’interesse di tutti i mercati. In passato il tennista Roger Federer, il golfista Tiger Woods e i calciatori David Beckham e Thierry Henry, ma anche i giocatori di cricket Shoaib Malik e Rahul David. E proprio per questo approccio sempre competitivo, la strategia di Gillette ha puntato a fare di più: essere presente lì dove gli altri concorrenti non possono – o non hanno ancora pensato di – arrivare, gli eSports!
La Gillette Bomber Cup 2020 Featuring Fortnite ha visto le migliori squadre italiane sfidarsi nel corso di tre settimane per ottenere il titolo di veri BOMBER e l’ambito montepremi di 10.000€! Il torneo ha visto 16 team professionisti insieme a 4 team giocare e sfidarsi.


RISULTATI RAGGIUNTI
La Strategia è stata pensata per impattare al massimo sia su Twitch che su YouTube, le due piattaforme più importanti, grazie ad un Influencer molto riconosciuto nel settore: CiccioGamer89 e la presenza di altri Creator del Network Tom’s Hardware!

STRATEGIA OPERATIVA
Il Brand Gillette è stato fatto girare durante le Live di Twitch durante tutto il periodo della Bomber Cup.
Sono stati fatti Shootout del torneo nelle Live settimanale su Twitch, con rimando ai canali di comunicazione del torneo.
Un piano editoriale di Post IG e IG Stories e l’uso del Bot nella chat di Twitch con rimando ai canali ufficiali del torneo.
Presenza degli Influencer agli eventi onsite (GW e LC&G).



