A 24 anni dalla sua nascita, SpazioGames continua a essere uno dei punti di riferimento per il mercato videoludico italiano. La storia di SpazioGames è segnata da grandi successi, ma oggi ci concentriamo sull'evoluzione recente di uno dei siti di videogiochi storici italiani. Circa quattro anni fa, esattamente vent'anni dopo la sua fondazione, SpazioGames è entrato a far parte della famiglia 3Labs. Come è cambiato SpazioGames da allora? Qual è il suo rapporto con gli altri siti del network? Quali sono i dati attuali sul traffico del sito e perché lo consideriamo uno dei pochi, se non l'unico, vero sito di videogiochi italiano? Ecco le risposte.
Quando SpazioGames venne acquisito, ammettiamo che non fosse in condizioni ottimali. Sebbene generasse ancora un buon traffico, la piattaforma tecnica era obsoleta e il sito, soggetto a molteplici modifiche nel corso degli anni, non consentiva ulteriori ottimizzazioni. La migrazione a una nuova piattaforma era necessaria e urgente. I piani prevedevano il trasferimento di SpazioGames su una nuova piattaforma tecnica in sviluppo (sarebbe stato il primo dei nostri siti oggetto della migrazione), ma l'emergenza Covid-19 ci costrinse a cambiare rotta, trasferendo il sito sull'infrastruttura su cui era basato Tom’s Hardware, una piattaforma meno recente strutturata su una versione personalizzata di WordPress, la stessa del "vecchio" SpazioGames al momento dell'acquisizione.
Nonostante un immediato miglioramento delle prestazioni del sito, la vera evoluzione è iniziata circa due anni dopo, rientrata l'emergenza Coronavirus, quando abbiamo finalmente potuto riprendere i piani originali. Da poco più di un anno, infatti, la versione attuale di SpazioGames è basata su un CMS custom e un'infrastruttura tecnica completamente rivista. Questo, insieme a un cambio di strategia e a una linea editoriale rinnovata portata avanti dalla redazione, ha generato un incremento del traffico del 300%, con una media di 5 milioni di visitatori al mese.
L'integrazione in 3Labs ha portato non solo vantaggi tecnici, ma anche l'accesso a strumenti di analisi strategica e all'esperienza degli altri team, permettendo a SpazioGames di valorizzare i contenuti e raggiungere un pubblico sempre più vasto.
La linea editoriale, sebbene ottimizzata, è rimasta invariata. “Quando abbiamo acquisito SpazioGames, ho imposto una regola molto semplice: la linea editoriale doveva rimanere pura, cioè 100% gaming. Quattro anni dopo, sono felice di questa scelta. Sarebbe stato facile ampliare gli argomenti come hanno fatto molti altri nel settore, ma abbiamo avuto pazienza e i numeri sono arrivati ugualmente. Oggi, nell'era cookieless, possiamo affermare con certezza che il traffico di SpazioGames è al 100% in target con il mercato videoludico, poiché pubblichiamo solo contenuti legati all'industria del gaming e dell'intrattenimento correlato” afferma Andrea Ferrario, CEO di 3Labs Srl.
Questo traguardo è significativo non solo per il traffico e la reputazione del sito, ma anche come garanzia per gli inserzionisti, che possono contare su un pubblico altamente targettizzato.
SpazioGames s’integra perfettamente con gli altri siti del network, grazie a una variazione di rotta di Game Division, la sezione di Tom’s Hardware dedicata ai videogiochi. Prima dell'acquisizione di SpazioGames, Game Division copriva il mercato videoludico a 360 gradi. Tuttavia, per evitare sovrapposizioni, SpazioGames si è concentrato maggiormente sul console gaming, mentre Game Division ha approfondito il PC gaming. Questa strategia ci permette di offrire una copertura editoriale su entrambe le community e di proporre contenuti unici sul panorama italiano.
SpazioGames e Game Division collaborano su numerosi progetti, aumentando il valore dell’offerta editoriale e commerciale, proponendo progetti specifici o congiunti per le aziende che mirano a un pubblico di videogiocatori esteso.
SpazioGames, insieme agli altri siti del network, è in costante evoluzione. L'attuale stato del sito rappresenta solo un passo nel percorso di innovazione che abbiamo in serbo.